Lab 1| Eco - sostenibilità e responsabilità sociale - Centro di Competenza Distrettuale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lab 1| Eco - sostenibilità e responsabilità sociale

Laboratori

Lo scopo del laboratorio di “Eco-sostenibilità e responsabilità sociale” è di definire le procedure per la certificazione di “eco-sostenibilità” dei processi produttivi.

Con tale certificazione viene riconosciuto un valore aggiuntivo ai prodotti ittici, poiché si attesta il rispetto dell’ambiente marino durante tutti i loro processi produttivi, comprese le fasi preliminari alla lavorazione (pesca, conservazione a bordo e trasporto delle materie prime). Inoltre, tale certificazione volontaria, che è da intendersi complementare ad eventuali certificazioni “SA 8000” o “ISO 26000” sulla responsabilità sociale d’impresa, sarà progettata dagli esperti dell’IMAC/CNR.

Come sigillo di garanzia, la certificazione verrà rilasciata a seguito di controlli ed ispezioni che effettueranno gli esperti dell’IMAC/CNR anche a bordo dei pescherecci durante tutto il percorso della materia prima, dal mare al prodotto finito. Il laboratorio si occuperà inoltre della progettazione di protocolli, manuali e procedure che dovranno essere adottati da chi vorrà certificarsi.

Eesponsabile laboratorio:
Sergio Vitale  |E mail:   sergio.vitale@iamc.cnr.it   |Vai al portale del Centro di Certificazione e Prova

 
Torna ai contenuti | Torna al menu